Internet ha cambiato il modo in cui un utente può approcciarsi a informazioni in ambito salute e medicina. È purtroppo molto difficile, per chi non è del campo, ed è quindi più bisognoso di spiegazioni verificate ed affidabili, estrapolare informazioni e valutare con un corretto spirito critico fonti non ufficiali. Il sito nasce con l’obiettivo e la speranza di essere una fonte il più possibile chiara per tutti coloro che desiderino approfondire questi temi, anche al fine di favorire una corretta comunicazione paziente-medico. Per fare questo grossi sforzi sono destinati all’utilizzo di terminologia semplice ed immediata.

Neurochirurgiafirenze.it non ha in nessun caso la pretesa o l’obiettivo di sostituire il personale medico specializzato in fase di diagnosi o nella prescrizione di una terapia o di un farmaco, che possono discostarsi in maniera rilevante dalle informazioni deducibili dal sito perché basate su un’approfondita visita e valutazione del singolo caso, ma anzi intendono promuovere e favorire una corretta comunicazione paziente-medico.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, comunque in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o la formulazione di una diagnosi, e non intendono e non devono in alcun modo mai sostituire il rapporto diretto medico-paziente, la visita specialistica o il rapporto farmacista-paziente; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario contattare il proprio medico.

Grazie al lavoro di un team di editori e staff, la freschezza dei contenuti è inserita in una grafica esclusiva, originale e sempre aggiornata, per mantenere il portale sempre al passo con le evoluzioni del settore. Il tono colloquiale ed il dialogo continuo permettono di avere un contatto diretto con i lettori che mensilmente consultano le pagine del sito. Questa non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La Redazione non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno in ogni caso cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy.

Alcune immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimosse. I redattori del portale non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Neurochirurgiafirenze.it non è un soggetto autorizzati al commercio online di medicinali. Non può pertanto considerarsi una farmacia online ai sensi del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, autorizzati alla vendita on line di medicinali senza obbligo di prescrizione ex articolo 112-quater del decreto legislativo 219/2006.