barra clinica_1.JPG

 

Aula Scaglietti CTO Careggi (FI) 21 Febbraio 2004

Direttore del corso: Prof. Nicola Di Lorenzo

Coordinatori: Prof. Piero Conti e Prof. Renato Conti

CORSO TEORICO-PRATICO CON ACCREDITAMENTO E.C.M. RICHIESTO

PROSSIMA EDIZIONE

 

 

 

img1.gif

 

img2.gif

 

La chirurgia vertebrale ha vissuto e sta vivendo, in questi ultimi anni, un momento particolarmente vitale e ricco di innovazioni tecnologiche e nuovi strumentari.

Queste innovazionisono state ancora più evidenti per la patologia traumatica vertebro- midollare che, sia per la frequenza notevole, sia perchè colpisce maggiormente soggetti giovani, ha una forte ricaduta sociale.

Un momento di riflessione, approfondimento e discussione può essere utile soprattutto per la chirurgia dei traumi vertebro-midollari dorso- lombari, sia per considerare I sitemi di stabilizzazione utilizzabili, ma soprattutto per cercare una definizione di protocolli e stabilire elementi clinici, neuroradiologici, tempi e tipi di trattamento.

Il corso ha come scopo quello di fornire gli elementi base per affrontare chirurgicamente le patologie toraco-lombari, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, fornendo il materiale didattico per l'approfondimento.

In una prima sessione vengono analizzati i principi di biomeccanica vertebrale, le patologie, lo studio radiologico e la scelta del trattamento.

Saranno discussi  diversi casi clinici ed il discente potrà effettuare un'esercitazione pratica su simulatore.

 

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle