L'associazione "Solidarietà per la ricerca in Neuochirurgia", con fini no profit, è stata creata nel 1997 dal Prof. Nicola Di Lorenzo allo scopo di reperire fondi da investire nella ricerca di nuove metodiche diagnostico-terapeutiche in campo neurochirurgico.
Le risorse avute a disposizione in questi anni hanno consentito, ad esempio, di approfondire le applicazioni della robotica in ambito neurochirurgico, dove la precisione millimetrica è l'unica via percorribile per raggiungere lesioni cerebrali site in zone profonde.
Un altro progetto portato avanti con successo è la ricerca di metodiche di diagnosi sicure ed affidabili per l'Idrocefalo Normoteso. Si tratta di una forma di demenza scambiata spesso per altre sindomi (Alzheimer, Parkinson, etc..) e lasciata quindi progredire in maniera inesorabile.
L'associazione investe inoltre sulla formazione dei giovani neurochirurghi, acquistando materiale didattico e sponsorizzando corsi di formazione e stage teorico-pratici.
Tutto questo è reso possibile solo grazie alla generosità di chi ci sostiene, a cui tutti noi rivolgiamo un sentito e riconoscente GRAZIE.
Lo staff della Clinica.